• Lirio Mangalaviti

Tot capita, tot sententiae

A proposito di Molisana, formati di pasta, stagione del colonialismo e sapore littorio



Tot capita, tot sententiae: così dicevano i latini a proposito della diversità di opinioni e giudizi su un fatto, su una vicenda o su una questione. Molto più prosaicamente e in tempi molto più recenti il mitico Clint Eastwood, grande regista e buon attore, prima ancora interprete degli spaghetti western di Sergio Leone e della serie degli Ispettore Callaghan, a proposito delle idee che si possono avere su uno specifico accadimento ebbe a lasciarci questa lapidaria affermazione:

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue”.

Tutto questo per ribadire che le convinzioni in merito a qualcosa di episodico o di importante e le idee (meglio se confortate da maturità di giudizio e cognizione di causa) poggiano su retroterra e formazioni culturali spesso inconciliabili e quindi divergenti.

E i social, che sono spesso palestra delle aberrazioni più assurde e più sciocche, amplificano, moltiplicano e distorcono fatti e dibattiti. Ne è esempio recente quanto è accaduto pochi giorni fa a proposito del clamore suscitato dai nomi di alcuni formati pasta (peraltro comunemente adottati da altri pastifici) o per meglio dire dalle parole usate per descrivere l'origine di questi nomi nelle schede prodotto preparate dall'azienda.


Vi proponiamo qui di seguito tre dei tantissimi interventi al riguardo, così, giusto per dare prova di come su un argomento ci possano essere opinioni diverse, augurandoci non solo che gli autori delle schede prodotto non dovrebbero scrivere di colonialismo e amenità littorie con così tanta leggerezza, ma anche che ogni azienda dovrebbe riuscire a seguire con maggiore attenzione gli eventuali scivoloni storicopolitici di coloro cui hanno affidato la redazione dei contenuti dei propri materiali promozionali.


https://www.huffingtonpost.it/entry/caso-la-molisana-contro-la-cancel-culture-allamatriciana_it_5ff5bfd4c5b6ea7351c6f3bc

https://www.gamberorosso.it/notizie/la-molisana-e-i-formati-di-pasta-fascisti-storia-di-unaggressione-incredibile/


https://www.dissapore.com/spesa/pasta-la-molisana-interviene-anche-matteo-salvini-e-allora-i-tripolini-coop/




io vino

per te

Fabrizio

Fiaschi

Lirio

Mangalaviti

SHOWROOM

Via Fra' Jacopo Passavanti 35R

50133 Firenze

info@iovinoperte.it

+39 347 306 1889

P.IVA 06903910484

iovinoperte@gmail.com

 

+39 348 351 77 55

P.IVA 06334940480

lirio.lm@gmail.com

  • https://www.instagram.com/iovinoperte/
  • Facebook - Bianco Circle