Vini di mare
e tradizione di terra

Valle di Lazzaro
Piccola realtà elbana con vini di tradizione come l’Ansonica, il Vermentino, il Procanico e l’Aleatico accompagnati da uno Chardonnay in barriques di altissimo livello. Notevole il rosato ottenuto da un blend di Sangiovese ed Aleatico. Le vigne situate praticamente sugli scogli donano ai vini grande mineralità e carattere.
PORTOFERRAIO, LI
Come una volta, ma
con spirito moderno

Fattoria Piccaratico
Un’azienda in conversione biologica nelle campagne di Vinci. Il Chianti è realizzato con la ricetta di una volta, con un tocco di trebbiano che lo rende più fluido e beverino, ma con l’ausilio della tecnologia, quindi pulito e senza spigoli. Da provare il bianco Inganno Felice e l’ancestrale Gazza Ladra.
VINCI, FI
Vitigni di antica tradizione
e metodi biodinamici

Sequerciani
Azienda di Gavorrano, nell’alta Maremma, dove si coltivano solo vitigni di antica tradizione, quindi uve tradizionali allevate con metodi biodinamici. I vini ottenuti hanno apporto chimico pari a zero e alcuni sono vinificati in anfora. Grano, extravergine e miele, tutti biodinamici, completano la produzione.
GAVORRANO, GR
Il piglio di Marilena per bianchi e rossi di territorio

Cantine Barbera
Da una cantina storica del sud-ovest siciliano un’ottima gamma di vini bianchi e rossi di territorio che racchiudono tutti i gli aromi e i sapori della splendida isola. La spiccata personalità di Marilena Barbera si esalta nella conduzione biologica e biodinamica delle vigne.
MENFI, AG
I Soave e le bollicine
di Durello

Dama del Rovere
Nasce con la vendemmia 2003 a Brognoligo nella zona di produzione del Soave in provincia di Verona, dal lavoro di Massimo e Davide Prà, quarta generazione di una famiglia di viticoltori. Oltra al Soave, si vinifica spumante di Durello dalla intrigante mineralità.
MONTEFORTE D’ALPONE, VR
Dal cuore della Toscana vitigni tradizionali e internazionali

Le Palaie
Bella azienda al centro delle colline pisane, un territorio da valorizzare con vini che coniugano vitigni tradizionali ed internazionali per raggiungere livelli di grande piacevolezza con ottimo rapporto qualità prezzo. Particolarmente interessante il viognier.
PECCIOLI, PI
Dalle Marche vini biologici
prodotti con attenzione artigianale

Poderi San Lazzaro
Giovane azienda biologica di Offida, nel cuore del territorio marchigiano di maggior vocazione vitivinicola. Si producono con attenzione artigianale pecorino, passerina, rosso conero, montepulciano ed altre specialità, fra le quali un ottimo grenache.
OFFIDA, AP
In ogni singola bottiglia
il significato del territorio

Vini Bellese
Il lavoro dell’azienda trevigiana è racchiuso dentro ogni singola bottiglia. Con umiltà cercano di trasmettere in un piccolo contenitore tutto quello che per loro significa territorio. Prosecco e Raboso tra i mossi e Refosco tra i fermi sono i vini che si fanno ricordare.
RONCADELLE DI ORMELLE, TV
Due zone e tre vini

La Vigna di San Martino ad Argiano
Tre vini da una microazienda nuovissima: Chianti classico riserva, di cui è adesso disponibile l’annata 2017, e Vinsanto del Chianti Classico. E l’utlimo arrivato: un sorprendente e imperdibile bianco da uve Muller-Thurgau provenienti da un vigneto a Vicchio di Mugello.
SAN CASCIANO VAL DI PESA, FI
Vini biologici certificati da terreni terrazzati

Castagnoli
Un’azienda che non ha raggiunto la notorietà che si merita nel cuore del Chianti Classico. Terreni terrazzati, con galestro affiorante, viti ad alberello. Vini biologici certificati, molto legati al territorio, minerali e pieni, austeri ed eleganti.
CASTELLINA IN CHIANTI, SI
Una riserva per valorizzare al meglio il territorio

Ultimo Buracchi
Da Montepulciano un’azienda di grande tradizione che guarda al futuro per realizzare vini potenti ed eleganti. In produzione solo la riserva di Nobile di Montepulciano per valorizzare nel giusto modo il vino che meglio rappresenta il territorio.
CHIANCIANO TERME, SI
Recupero della biodiversità e voglia di sperimentazione

Suveraia
Una piccola tenuta attiva nella conservazione e recupero della biodiversità e dei valori della tradizione aziendale. Tra i suoi vini spicca per originalità il Nocchianello Spiga di Grano, dal colore dorato e brillante, con note di agrumi, sapide e minerali.
MONTEROTONDO MARITTIMO, GR
Alla scoperta dei vini da vitigni PIWI

Nove Lune
Se non avete mai assaggiato i vini fatti da vitigni PIWI (resistenti alle malattie fungine e quindi bisognosi di pochissimi trattamenti)dovete provare i vini di Nove Lune! Il loro spettro aromatico ci mette di fronte a sensazioni del tutto nuove, ma piacevoli ed equilibrate
CENATE SOPRA, BG
Sentori di Sicilia dalle pendici dell'Etna

Tenuta Papale
A Belpasso, comune situato alle pendici dell’Etna, sorge Tenuta Papale, azienda agricola specializzata nella coltivazione di prodotti tipici del territorio siciliano. Etna rosso, chardonnay, vini dolci tradizionali, olio d’oliva per una bella gamma di tipicità etnee.
BELPASSO, CT
Due etichette dedicate
a chi ama vini non usuali

Battegazzore
Bruno Battegazzore, architetto con una grande passione per la terra e il vino, si è lanciato nell’avventura enologica da pochi anni. I due vini dell’azienda, ottenuti da uve di timorasso, sono il Derthona, più snello e cristallino, e il Maggiora con corpo più pieno ed un potenziale di invecchiamento maggiore. Due etichette dedicate agli amanti dei bianchi minerali da vitigni autoctoni.
TORTONA, AL
Vini gioiosi ed esuberanti
da uve tradizionali e non

Ferretti Vini
Azienda familiare emiliana che unisce tradizione ed innovazione. Accanto al tipico lambrusco di Sorbara si producono bianchi macerati da trebbiano e malvasia e champenoise da uve di fortana. Vini gioiosi ed esuberanti con certificazione biologica.
CAMPEGINE, RE
Dalla Capitale vini eleganti dal giusto prezzo

Vignaioli Tuscolani
Da Roma caput mundi vini dalla grande eleganza e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo: Frascati doc e docg e rosso Roma doc in una gamma in continuo ampliamento. La giovane azienda si dedica al recupero di vecchie vigne nella zona dei castelli romani.
ROMA, RM
Piccola azienda, grandi vini

Casa Raia
Piccolissima azienda ilcinese che produce un Brunello biologico oltre ad un rosso da uvaggio e ad un rosé da sangiovese. Non più di quattromila bottiglie per vini dalla personalità profonda e dal gusto morbido, ma potente. Una chicca imperdibile per gli appassionati di Montalcino.
MONTALCINO, SI
Birra artigianale
da un antico mondo rurale

Monte Sante Marie
Un luogo noto soltanto a chi pratica ciclismo sulle strade bianche che si rivela uno spaccato di un mondo rurale oggi scomparso per sempre. Il proprietario del borgo e delle campagne circostanti ha seminato granì di antica selezione e li coltiva con metodi biologici. E ottiene farina, pasta e soprattutto un’ottima birra artigianale chiamata La Risalita.
ASCIANO, SI
Due soli vini
tanta qualità

È JAMU
Piccola e giovane azienda situata a Loro Ciuffenna, nell’alto Valdarno. La produzione si incentra su due soli vini dai nomi particolari che ricordano le origini calabresi della famiglia.
Il bianco è uno dei pochi esempi di “incrocio Manzoni” vinificati in Toscana; il rosso invece è un tradizionale chianti ma di rara qualità. Notevole anche l’olio extravergine.
LORO CIUFFENNA, AR
Vitigni tradizionali
con vinificazioni in anfora

MARCHISIO
Azienda familiare piemontese, zona del Roero. La produzione è quella dei vitigni tradizionali come arneis, nebbiolo, barbera e dolcetto, ma si sviluppa seguendo i principi della coltivazione biodinamica e delle vinificazioni in anfora. Assolutamente da provare gli spumanti ed il pinot nero.
CASTELLINALDO D’ALBA, CN
Cuore, terra e coltura
che diventano cultura

La Leccia si trova sulle colline di Montespertoli, nel cuore della Toscana, in una vasta area a vocazione viticola secolare dove, per caratteristiche pedo-climatiche, la coltura della vite è diventata cultura.
Marne plioceniche, argille complesse e frazioni di alberese permettono, unitamente all’ottimale esposizione, di ottenere una magnifica varietà di vino, profonda espressione del territorio.
MONTESPERTOLI, FI
Un'azienda di famiglia nel territorio di Faedo

I Sandri, appassionati contadini iniziano a vinificare alla fine degli anni ’70 su piccoli appezzamenti situati sui pendii di Faedo. Gli anni ‘90 segnano la svolta per questa piccola azienda e dal 2005 con l’entrata in azienda delle due figlie Nadia e Sonia, entrambe enologhe, hanno portato a compimento il rinnovamento della tenuta.
FAEDO, TN
Dai vigneti, all'olio fino all'accoglienza agrituristica

Macinatico
Barbara, Luca e Andrea rappresentano la terza generazione dei Massi che nel 1956 si stabiliscono nelle campagne a metà strada tra San Gimignano e Certaldo. I vigneti occupano la parte più cospicua di un centinaio di ettari con uve soprattutto di vernaccia e sangiovese e in quantità minori di trebbiano, merlot, cabernet sauvignon, canaiolo e colorino, tutte curate secondo criteri che rispettano l’equilibrio ambientale e la tutela del territorio.
SAN GIMIGNANO, SI
Il rispetto per l'ambiente radicato nel profondo

La tenuta Bergmannhof, di proprietà della famiglia Pichler dal 1851, si trova ad Appiano in Alto Adige/Südtirol. È una piccola realtà artigianale che produce vini dal profondo carattere territoriale, non disdegnando qualche sperimentazione come l’uso delle anfore in terracotta. L’azienda aderisce al Patto per la Neutralità Climatica 2025.
APPIANO, BZ
Vini di rustica
nobiltà contadina

Castagnini
Le terrazze prospicienti Carrara sono la sede dell’antica doc Candia dei colli apuani che interessa un territorio dal grande potenziale. Qui si coltivano e vinificano vitigni antichi come il vermentino nero e la massaretta, oltre ad altri più conosciuti. I vini che si ottengono hanno tutti una rustica nobiltà contadina che li contraddistingue.
CARARRA, MS
Dalle colline di Lucca
vini con grinta e personalità

Colle Di Bordocheo
Le dolci colline ad est di Lucca ospitano quest’azienda che, lavorando in regime biologico, dà vita a ottimi vini dalla notevole grinta e personalità. Fra tutte le etichette si distinguono il trebbiano Seimiglia e il syrah Lanaria, ma il vero valore dell’azienda sta anche nella qualità dei vini di base.